L'estensione vocale è da sempre stato un argomento spinoso e di grande fascino per i cantanti. Entreremo nel dettaglio ed andremmo alla scoperta di alcuni aspetti relativi a questa materia.
Come prima cosa cerchiamo di capire cos'è:
Per estensione vocale si intende l'intervallo massimo raggiungibile con la voce dalla nota più bassa alla nota più acuta. Cioè tutto il range di note che la nostra voce può emettere.
Immaginiamo che il pianoforte sia una torta. Ovviamente la nostra voce non può emettere tutte le note di un pianoforte, ma sono una determinata gamma di suoni. Quindi la nostra estensione è una fetta di torta del pianoforte. Questa fetta può essere più o meno grande in base al tipo di vocalità che abbiamo che abbiamo.
Da cosa dipende la nostra estensione:
ogni voce umana possiede un set di note dalla più grave alla più acuta che può produrre. Essa è soggettiva: ci sono voci che hanno un'estensione piuttosto sorprendente ed ampia, ed altre che invece sono nella media. Bisogna considerare che a parte alcuni casi, generalmente le voci incolte non si estendono per tutta la gamma di suoni reale che si hanno a disposizione, ma può maturare con lo studio e la tecnica e la crescita.
Tuttavia l'estensione vocale è determinata dal nostro corpo. La nostra conformazione genetica ci fornisce la gamma di suoni che abbiamo a disposizione. In termini poveri è la forma del nostro strumento che ci dà l'estensione: la lunghezza delle corde vocali, la laringe, gli organi risuonatori, la nostra condizione fisica,di salute e anche l'età. Immaginate una chitarra. Il suono, la sua estensionee la sua tessitura sono influenzati dai tasti che possiede, dal tipo di legno dagli anni che ha e ovviamente dalla sua forma. La stessa cosa accade per la voce.
Un pò come se la voce rifletta esattamente noi stessi. E' così sia da un punto di vista scentifico che "astratto". Non è quindi una cosa che possiamo scegliere. Però possiamo migliorarla!
Cerchiamo di capire invece cos'è la tessitura vocale.
Per tessitura si intende il range in cui le note possono essere cantate bene e la nostra voce ha un suono ottimale.
La tessitura è praticamente la parte estensione vocale in cui a voce può esprimersi al meglio, sfuttare a pieno gli armonici ed essere emessa più facilmente. Naturalmente non si canta solo nell'ambito dell'estensione compresa nella propria "tessitura", alcune volte si sfrutta l'estensione vocale totale per dare più incisività al brano e per introdurre degli abbellimenti e virtuosismi.
La tessitura è il range di note dell’ estensione in cui si canta meglio e che produce delle sonorità caratteristiche sul piano timbrico.
Due cantanti con la stessa estensione potrebbero avere una tessitura vocale diversa. E' quindi molto importante definire la tessitura vocale. Ci guiderà verso la scelta del repertorio e ci indicherà su quali punti dell'estensione lavorare nonchè sulla scelta delle tonalità.
E' molto importante affidarsi quindi ad un insegnante/vocal coach competente che sappia individuare l'estensione e la tessitura del cantante.
Ci sono delle indicazioni standard che possono essere seguite anche da principianti, ma come abbiamo detto, ogni voce è unica ed ha delle caratteristiche singolari che vanno analizzate e trattate con cura.
Nel prossimo argomento tratteremo "la classificazione delle voci" e fornirò alcuni strumenti per poter capire a quale categoria vocale apparteniamo.
Seguimi per saperne di più.
www.aldosabatini.it